6 marzo 2011

05.03.2011 MAGIA A MILANO - Spegnete la luce...

Spegnete la luce... un attimo, provate a immaginare....
Una mattina eterea quasi evanescente, una piazza, un senso pungente di aria fredda e impertinente: Piazza Castello.
Poi, pian pianino, come tante formichine colorate, questa piazza un po' grigiolina e addormentata inizia a sembrare un arcobaleno vivente. Le strane presenze che iniziano ad affollarla sono sorridenti, con fogge improponibili, con bandiere giallo oro e con cappelli e copricapi di ogni forma e dimensione ....
Siete lì? Ok, allora continuate a tenere gli occhi chiusi ....
Dopo il segnale, tutti si muovono in gruppo festanti ed iniziano ad attraversare le strade più belle del centro di Milano correndo, suonando, fischiando, strillando, facendo insomma un gran baccano. Irriverenti sfiorano e si avvicinano ai malcapitati e sonnolenti milanesi che con facce a forma di punto interrogativo si voltano e si chiedono: “Ma non avevo preso il caffè? Sono ancora nel letto e sto sognando o è tutto vero?” .
Gli strani personaggi usciti da un mondo di fiaba si accostano e lasciano gentilmente un fiorellino ai meno ritrosi ed alla fine per gli stessi il dubbio di non essere svegli si tramuta nella certezza di essere parte di un qualcosa di inspiegabile.
Escono da tutti gli angoli, anfratti, sembrano moltiplicarsi all'improvviso, saltellano, ridono a crepapelle, circondano con aria minacciosamente burlesca i turisti, li spaventano con un sorriso e poi ... fuggono di nuovo via.
E di nuovo percorrono Piazza Duomo, la Galleria, Piazza della Scala, Via Montenapoleone, scendono in Metropolitana, e via così sempre più allegri e sfacciati.
I bambini che si trovano sul percorso restano senza fiato ed in un istante si convicono che i loro personaggi preferiti di film e cartoni ... ESISTONO DAVVERO!!! “Mamma, papà .... guardaaaaaaa!!!!!”: I Barbapapà, Crudelia Demon, Harrison Ford, Pippi Calzelunghe, Il Mago, La Tigre, Mary Poppins, Pierrot, Il topo, La Lumachina, Il frate, Il Fantino e tantissimi altri .
Tutti sfilano vorticosamente ed instancabili danzano una bellissima ballata giocosa che lascia letteralmente sbigottiti tutti coloro si trovano per strada ed incrociano i loro passi.
Ma la danza non si ferma, il sole splende nel cielo e la città sembra incantata, come se ad un tratto il tempo si sia fermato e il ricordo delle storie tristi e dei malanni di stagione sia un lontano oblio, tutto non è più come prima.
Anche l'asfalto ha cambiato colore, sembra si srotoli davanti a tutti come aprendo un varco tra la folla che indietreggia e si illumina di sorrisi.
Nei negozi una serie di nasi divertiti si spalmano sul cristallo delle vetrine cercando un segmento per sbirciare, lasciando i fon accesi, le carte di credito nel Pos, i caffè scorrere dalle macchine e le sliding doors aperte senza sentire più il freddo entrare.
In Galleria uno strano personaggio (dicono si chiami George Clooney, o gli assomigli ...boh) srotola una lunghissima pergamena e in un attimo, come per per magia, compaiono centinaia di firme sulla stessa: i personaggi si sono fermati e stretti tutti attorno ed hanno lasciato un segno indelebile della loro appartenenza sull'accordo che lì porterà sempre più lontano, in viaggi ancora più incredibili ... un patto davanti al mondo e per il mondo. Per pochi minuti il tempo va in apnea.
Il fiume di colori riparte e lascia dietro di sé una scia di allegria e di leggerezza.
Continua verso la sua meta, non si placa, volge all'ultimo scatto e ostinatamente giunge all'arrivo.
Ora potete aprire gli occhi ... è tutto vero, non avete immaginato tutto, il viaggio mensile di un gruppo sempre più cospicuo di Podisti scesi da Marte per allietare le giornate non particolari della bella ed a volte bistrattata Milano si è compiuto di nuovo. Questo mese con costumi e travestimenti bellissimi, ma ogni volta con un unico spirito: portare un messaggio di solidarietà e di fratellanza che ottenga risultati concreti, fatti oltre le parole e i gesti.
E' questo fantastico percorso di vicinanza, comunicazione, esportazione di idee vecchie e nuove che costituisce il segreto dei Marziani: tutti per uno e uno per tutti, uniti nel fare del bene, in un mondo dove il bene non si sa più cosa sia o viene spacciato in altro modo.
Un obiettivo raggiunto ancora: più di 2000 euro per CIAI Onlus per ristrutturare 3 aule in una scuola elementare del quartiere Stadera di Milano.
Una scuola che non ha fondi sufficienti, mentre si dice che sarebbe meglio non averle proprio certe scuole e mentre nel loro piccolo tante persone lavorano perché questo non accada.
Una scuola avrà dai Marziani una possibilità di fare meglio e di più, e noi Marziani ci sentiamo di avere sempre e per sempre una possibilità in più per cambiare il mondo.
Grazie a tutti i Marziani e le Marziane che popolano il nostro amato mondo.
La Prof. Lanzi/Louise/Mary Poppins
***

2 commenti:

  1. La Stefy è una di quelle importazioni dalla terronia per cui il profondo nord c'ha da leccarsi i baffi e ringraziare la generosità del sud che ci fà simili regali! da studente avrei rinunciato alla mia merendina quotidiana per avere una prof come la Lanzi ---)))
    Sono sicuro che sarà premiata come Miss Bella Gnocca Marziana alla prossima missione!
    Compa

    RispondiElimina
  2. Molto bello il racconto di Stefania Mary Poppins... strano effetto, mi sembrava di vivere quei momenti... sogno o son desta?
    Giuliana

    RispondiElimina

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie