22 aprile 2013

SARNICO LOVERE RUN 2013 – Doppio arrivo in tutti i sensi…e un Viva i ristoranti convenzionati! di A. Pozzoni

Finalmente, dopo circa 20 anni, tra visite parenti, week end e giornate di ferie passate sul lago di Iseo, riesco a partecipare a una gara in queste zone meravigliose.
La gara prescelta è la Sarnico Lovere, e il mio gruppo di amici si presenta compatto.
La formazione è composta dal stella indiscussa Matteo “FUTFUTBOLT” , mio fratello Pozzojr, Ivan Swarovsky e Dannika Impreziosita e la new entry Gi.Ga.Ge e last but not least il sottoscritto Salamella; insomma tutti tranne l’assente ingiustificato Massenzio alle prese con le solite lamentele per dolori immaginari a cui nessuno crede.
La gara per noi parte sabato pomeriggio, le previsioni meteo non sono ottimali ma alle 18 di sabato siamo già a Lovere; ritiro pettorali e Spritz come aperitivo pre gara sul lago. Pizza e Birra concludono la serata non proprio pre gara.
Domenica mattina come al solito siamo in ritardo, mio fratello non rinuncia neanche a un secondo di sonno e alle 9.00 riusciamo nell'impresa di un parcheggio volante a Sarnico.
Riscaldamento in discesa verso il lago e consegna della borsa in piena zona recupero e grazie alla cortesia e disponibilità dell’organizzazione.
Il tempo tiene, i colleghi “onorevoli” o “cittadini” runners sono già carichi, ma prima del via è obbligatorio un toccante minuto di silenzio in ricordo di Boston e le sue vittime e poi via di corsa…
Partenza non agevole ma dopo un Km si corre benissimo, siamo già sulla provinciale. Ho la fortuna di conoscere il percorso, e questo almeno personalmente è un bel vantaggio.
Si corre sul bordo lago, con l’elicottero della diretta Tv pochi metri sopra le nostre teste e la compagnia è buona. Dannika parte troppo forte ed è davanti a noi nei primi KM, Gi.Ga.Ge mi fa compagnia qualche km poi allunga, Pozzojr si dimostra sempre più lumaca del sottoscritto e non tiene i 5 al km.
La pioggia prevista non si vede, anzi per brevi tratti sembra che il sole cerchi di uscire dalle nuvole, così i km passano veloci, e il sottoscritto si gusta il panorama  del Lago e Monte Isola (i miei soci non l’hanno neanche vista….mah….). Dopo Tavernola vedo Gi.Ga.Ge circa 150 mt davanti a me ma continuo regolare a 4’55 a km.
Non mi interessa il cronometro e voglio gustarmi la gara, il panorama è stupendo. La  corsa si fa seria alla salita di ZU a circa 8 km dal traguardo. Gi.Ga.Ge è completamente piantato e lo supero e inizio la discesa verso Riva di Solto, da qui inizia la parte più bella del percorso, panoramica con passaggi emozionanti. Passo al 21km in 1h44 sono fresco e sto bene, infatti sorpasso molti concorrenti. Prima di Castro c’è ancora un po’ di salita e vento forte contrario aumento la mia andatura nonostante i soliti fastidi al piede, attraversamento di Castro in discesa e nuovo strappo che inizia al cartello dell’ultimo km. Arrivo in 2h03’ e concludo la mia magnifica gara (25,3 km da mio Gps).
Foto con medaglia e vado a consegnare il chip, a ristorarmi e bere, e subito dopo trovo i miei bimbi di 3 anni Mattia e Samuele che mi chiedono di correre con me (non mi hanno visto arrivare causa pipì…..), e allora mi tocca un doveroso ri-arrivo con loro mano nella mano e nuove foto di rito.
Gi.Ga.Ge arriva qualche minuto dopo , Pozzojr sempre dietro…. E poi marito e moglie (Ivan e Danny in sequenza…), Teo nel frattempo è già tranquillamente “docciato!”
Gara spettacolare, percorso ondulato con qualche strapetto, organizzazione al limite della perfezione e aggiungo anche un buon servizio post gara (deposito e docce …. Però fredde). Molte organizzazione dovrebbero farsi consigliare da Gianni Poli…..
Concludo non smentendomi e mantenendo la mia fama, scrivendo che ho particolarmente apprezzato la convezione con i ristoranti della zona… con soli 15 euro mi sono pappato Lasagne, mezza porzione di Cervo e Polenta, mezza porzione di Carne Tartara, vino acqua sorbetto e caffè.
Io l’anno prossimo ci torno solo per i ristoranti!!!!
Andrea Pozzoni
***

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie