5 settembre 2012

31 ago/3 set Val Vigezzo - 31° Raduno Internazionale dello spazzacamino - FOTO e VIDEO

Val Vigezzo -  Santa Maria Maggiore (VB), dal 31 agosto al 3 settembre si è tenuto il 31° Raduno Internazionale dello Spazzacamino. Vi propongo con piacere questo bel reportage fotografico realizzato dall'amico Gianni Alvazzi presente sul posto.
---
Domenica 2 settembre a Santa Maria Maggiore nella Valle Vigezzo (VB) si è svolto il 31° raduno internazionale dello SPAZZACAMINO.  Hanno sfilato gli spazzacamini provenienti da regioni italiane, dall’ Europa e addirittura dal Giappone e dagli Stati Uniti.
Questa manifestazione dura tre giorni come da programma
e quindi ho assistito all’arrivo dei partecipanti nei vari alberghi addobbati per l’occasione e Santa Maria Maggiore e paesi limitrofi  erano letteralmente invasi da persone vestite nei costumi delle varie località di provenienza. La birra scorreva a fiumi!!
La storia degli spazzacamini parte dalla metà del 1500  quando, in funzione della grande povertà, una quantità di bambini emigrava verso tutta Europa, principalmente verso la Francia e la Germania. Venivano assoldati da un padrone che si presentava alle famiglie e prelevava i bambini, i più minuti erano maggiormente richiesti. La paga principalmente era vitto e alloggio che quindi non gravava più su queste famiglie. Il lavoro era massacrante ed era uno sfruttamento minorile senza eguali. Lontani dalle famiglie in paesi sconosciuti, si dovevano arrampicare all’interno dei camini per pulirli e liberarli dalla fuliggine. Per maggior conoscenza di queste storie faccio riferimento al libro di Benito Mazzi “Fam, fum, frecc”
La Val Vigezzo è una delle zone da dove maggiormente sono partiti questi giovanissimi spazzacamini. Erano altri tempi ora lo spazzacamino è tutt’ora in attività ma le condizioni e le attrezzature sono ben diverse con tutta la tecnologia che ne segue; ora sono diventati dei veri imprenditori.                 
Gianni Alvazzi
***

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie