2 luglio 2012

1 Lug 2012 Alpe Devero - "Devero trail " di R. Pozzi

Domenica 1 Luglio 2012, pomeriggio. Ho ancora l'adrenalina in corpo e mi sono steso a letto per cercare di riposare ma non posso fare a meno di prendere in mano il Cellulare e digitare alcune note lasciando libero sfogo ai miei pensieri. La mia prima Alpe Devero Trail si e' conclusa da poche ore ma il meraviglioso paesaggio, il percorso, i tanti volti sorridenti, la fatica stessa e tutte le emozioni non vogliono abbandonare la mia mente! La giornata e' iniziata presto, sveglia alle 4:20, all'alba, colazione veloce a casa e via per il Devero...non so bene cosa mi aspetta e il ginocchio
non vuole proprio saperne di non dare noia...tant'è si va lo stesso! L'amico Voltaren mi dara' sicuramente una mano! Appena arrivati mi accorgo che fa freddo, forse pioverà, o forse no...ben presto ritrovo il mio Gruppo, i Podisti Valle Olona e i dubbi su cosa indossare mi fanno cambiare idea 1000 volte: canottiera, maglietta, porto l'anti vento si o no, e lo zaino??? Tante delle facce in giro sono le solite delle Serali del Varesotto e anche il Fotografo Ufficiale ha un'aria conosciuta (vero Antonio?). Sono le 8:30 e i valorosi runner della 43km si accingono a partire per la loro epica impresa! In bocca al lupo ragazzi, ne avrete bisogno! Noi "umani" invece ci accontenteremo dei 17! Sono le nove si parte, VIA!!! Il ritmo e' stranamente lento e ciò mi fa presupporre che oggi  sarà dura! 4 km e mi trovo di fronte un vero e proprio muro...poi si sale e si sale ancora, una rampa dietro l'altra e dopo circa 2 km si entra nel bosco; non piove ma e' coperto; ben presto sulla sinistra si scorge il lago, un turchese intenso, una Cartolina e lì inizi a pensare che tutto sommato ne e' valsa la pena: che meraviglia! Altri 5 km circa e siamo in cima, oltre i 2.200 mt...c'è addirittura la neve e tira vento!!! Wow il grosso e' andato: ci siamo inizia la discesa...Ora sì che metto l'antivento, alla fine l'ho pure portato! Dentro e fuori, su e giù e siamo già all'arrivo con lo speaker che scandisce nome e numero di pettorale uno ad uno: che emozione!!! Alla fine guardo il gps: sono 18,86km e il tempo e' 2h22min: missione compiuta, sono soddisfatto! Il tempo di recuperare il pacco gara e la mitica t-shirt dell'evento alias "trofeo" per noi runners della domenica e via gambe sotto il tavolo: polenta e spezzatino mi attendono! Grazie Alpini: le porzioni sono gigantesche! Per concludere, oltre a ringraziare gli Organizzatori e tutti gli amici che hanno consentito questa bella manifestazione e questa bella giornata ci tengo a dire a quanti mi chiedono se una  faticaccia del genere vale o no la pena: SI, NE E' VALSA LA PENA! Ci vediamo l'anno prossimo! CIAO!
Riccardo Pozzi
>>>le FOTO
***

1 commento:

  1. Riccardo prova a immaginare come ci sentiamo noi dell'organizzazione che questo trail lo abbiamo inziato a tracciare ancora quando era tutto innevato ore di cammino nella neve e piedi a bagno nei gelidi torrentelli per tutto il giorno, lo abbiamo costruito e poi di corsa cambiato per inagibilità di alcuni tratti di sentieri che fino a una settimana prima della gara erano coperti di neve, lo abbiamo sofferto tanto ma ora che è terminato ci manca, per giorni abbiamo sentito il profuno della neve degli abeti e il silenzio interrotto solo dai fischi delle tantissime marmotte e dal canto del vento... ma sopratutto ci mancano i vostri visi stanchi ma felici per aver visto un nuovo paradiso... GRAZIEEEEEEE!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie