16 luglio 2016

15 luglio 2016, Samarate (VA) - Trail di Takery by night - FOTO e NOTIZIE

16 luglio 2016, Cascina Costa di Samarate (VA) - Si è tenuta ieri sera nei boschi di Cascina Costa, un vasto polmone di verde addossato all'aeroporto della Malpensa, la seconda edizione del Trail di Takery ("L’idea del nome è nata prendendo spunto da una commedia di Kenny Ortega per la Disney “Hocus Pocus” , dove Takery era un bimbo che nel lontano 1693 a Salem nel Massachusetts, cerca di salvare la sorellina Emily dalle streghe, ma una volta scoperto viene trasformato in gatto nero…") organizzata dalla Nuova Atletica Samverga ed  Assosport. La gara non competitiva sulla distanza di 10,5 km facente parte del circuito "Criterium Varese che corre" 2016 ha visto ai nastri di partenza oltre 250 partecipanti che si sono poi avventurati nel bosco attrezzati di lampade, fischietti e borracce in regime di autosufficienza pronti a superare qualche ostacolo creato volutamente per movimentare il percorso. Trail molto apprezzato dai concorrenti sia per il percorso che per l'organizzazione. Anche i bambini hanno avuto la loro parte con un mini trail di 1200 metri partito mezzora prima della gara ufficiale. Alla fine della gara il meritato ristoro per tutti a base di cocomero e tè freddo ma forse erano le uniche cose che stonavano visto il vento gelido in un clima leggermente autunnale... ma chi poteva saperlo!
Il podio:
Uomini - 1.Manuel Beltrami - 2.Colombo - 3.Marco Gatavaglia
Donne - 1.Simona Lo Cane - 2. Serena Mattavelli - 3.Morelli
*** 
LE FOTO

11 luglio 2016

E ...state Correndo 2016: a Corbetta si chiude alla grande, di E. Comparelli

Bagài,
one is mej che two? Per mì a l’era mej dù, nel senso che mi piacevano sia la Corbetta di sera che la Magnago Jackpot e me le godevo tutte due. Quest’anno invece queste due classiche serali sono diventate una gara sola: il Jackpot si è spostato a Corbetta, è cambiata la logistica del ritrovo ed il percorso è diventato tutto cittadino.
All’arrivo mi immetto nel parcheggio di OndaVerde, che è gestito da decine di volontari con precisione ed organizzazione di stampo teutonico: "Friz, es gibt immer noch fünf plätze!" traduzione "Giùan, varda che chì a ghè ancamò cinq pòst!". Ogni auto in arrivo trova facilmente il suo posto. Ciumbia, na bèla diferensa rispet a la norma del “la machina l’è mìa e la mòli indùe casso me pàr”.

10 luglio 2016, Cassano Magnago - Solo due strappetti..., di G. Colombo

Gara sociale San Marco domenica 10 luglio in quel di Cassano Magnago. È una tappa del Piede d'oro; non conosco il percorso e mi documento su qualche blog di professionisti la sera prima. Anche questa volta mi fa compagnia mio fratello. "Tranquillo, solo due strappetti, il resto è piatta" Max può puntare al personale, o almeno io ne son convinto :-)
Partenza ore 8:30, la mattinata è afosa. Tanti SanMarchini e SanMarchine, tanti amici. Una folta rappresentanza dei miei compagni di allenamento del martedì è presente.
Riscaldamento lungo il viale alberato del cimitero, e poi un po' stretching. Incrocio Laura che va verso la partenza reduce dalla grande prestazione a Estate Correndo. Foto di squadra e poi ci si piazza dietro il gonfiabile della partenza.