20 febbraio 2014

Cave Canem! (attenti al cane!) e… al podista! - foto

Gli archeologi, durante gli scavi di Pompei, hanno rinvenuto una targhetta/mosaico che un tempo, con ogni probabilità, doveva essere esposta all’ingresso di una villa, il motivo di tale avviso ci viene intuitivamente semplice… Però ci offre lo spunto per pensare quanto, fin dall’antichità, il cane fosse vicino all’uomo.
Di modi per descrivere questi animali ce ne sono un infinità, il miglior amico dell’uomo, fido ecc…  Possiamo dire con un buon margine di sicurezza (non me ne abbiano gli amanti dei gatti) che il cane è ed è sempre stato l’animale più vicino all’uomo; energico ed instancabile oltre che sempre disponibile a condividere gioie e sofferenze del padrone
E allora cari podisti, perché non condividere la vostra passione per la corsa insieme a lui, il fido animale di casa?  Soprattutto chi di voi è proprietario di un cane di grossa taglia a cui una corsetta domenicale potrebbe fare solo bene.
Vi lascio a questa divertente gallery di “podisti canini”, augurandomi che sia di vostro gradimento e che magari la prossima tapasciata invece di lasciarlo a casa facciate un pensiero e vi portiate anche lui, quanto a me sarò ben lieto di fotografarlo insieme a voi.
Buona visione e… Attenti al cane!
Valentino Capasso

17 febbraio 2014

Olgiate Olona 16 febbraio 2014: 6° AranciOlona - La prova del fuoco … o dell’acqua, di Compa

La prova del fuoco … o dell’acqua
[ FOTO ] - Bagài, ier a sùn turnà a cà cuntèn mè na pasqua. All’AranciOlona di Podismo&Cazzeggio mi ero sempre divertito ma mai come ieri. Eppure la parèva nà giurnàda de merda cun cal’aquèta ca venìva giò bastarda sensa piòv per davèra ma fastidiùsa e che la te entrava dènter fina ìn dì òs!
Giornate meteorologicamente così brutte hanno messo in crisi organizzazioni podistiche molto collaudate (basti pensare a Stramilano, MilanoMarathon o DjTen!) ma gli Orange hanno retto alla grande. Intanto oltre 2.300 a ciapà l’aqua e sguasà in da la mòlta in una tapasciada dal varesòt non sono bruscolini! Io non ho sentito nessuno lamentarsi e credo siano tornati a casa tutti contenti.
I motivi di questo successo possono essere tanti: il bel percorso nella valle dell’Olona, la logistica di ritrovo, partenza, arrivo fornita di tutti i servizi, la pasta e fagioli al traguardo (da leccarsi barba e baffi!), il cartellino a prezzo di sotto-costo: 2,50/3,00 e ti davano anche le arance, la cura e precisione

6°AranciOlona FIASP - LA 22 Km della Valmorea UISP 1° Memorial Mamo Graziani

[ FOTO ] - 2.318 appassionati del buon umore e del podismo amatoriale hanno rinnovato la loro presenza alla 6° AranciOlona, manifestazione FIASP organizzata come sempre dalla società sportiva P&C Podismoecazzeggio ASD di Busto Arsizio;  una vera e propria invasione nonostante un meteo sfavorevole e la concomitanza di numerose gare in provincia di Varese e Milano.
Tre i percorsi disponibili in valle rispettivamente di km 6, 13 e 18, con tre ricchi ristori, oltre a quello finale di stampo ovviamente “Arancione” con pasta e fagioli, musica e la contagiosa allegria sprigionata dal duo Luca Negri e DJ Carlone.
Come sempre il ricavato delle iscrizioni, al netto delle spese, è devoluto in beneficenza:  per questa edizione abbiamo appoggiato