11 settembre 2019

IV ROTARY MARATHON DEI NAVIGLI …. Di corsa verso i mondiali di Tokyo 2020

Domenica 27 ottobre si correrà la Rotary Marathon dei Navigli, competizione sportiva organizzata da ALA e Rotary Club Abbiategrasso, in collaborazione con numerose associazioni sportive del territorio.
Giunta ormai alla sua quarta edizione e segnata da un grande successo di pubblico, con la partecipazione di atleti di alto livello, la gara è da tempo inserita nel calendario delle competizioni della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e quest’anno sarà anche fra le sedi dei Campionati Regionali Individuali Promesse/Assoluti di Maratona 2019.
La gara competitiva, si svolge sulle distanze della Maratona e della Mezza Maratona, e il tracciato si sviluppa in uno dei territori più affascinati dell’intero panorama lombardo: costeggiando le rive del Naviglio Grande e del Naviglio di Bereguardo, i partecipanti attraverseranno le terre del Parco del Ticino, splendidi tratti di campagna e numerosi borghi antichi (Ozzero, Morimondo, Gudo Visconti, Albairate, Robecco S.N., Magenta).
Affiancherà la manifestazione anche una corsa podistica non competitiva, nota come “La Corsa del Cuore”, aperta a tutti e suddivisa in diversi chilometraggi: 1.500 metri per i ragazzi, 5 e 12 Km per gli adulti.
La Rotary Marathon dei Navigli, tuttavia non è solo una corsa.
La manifestazione ha infatti sposato, fin dal suo esordio, gli ideali di servizio e crescita comunitaria del Rotary International, scegliendo di trasformare un grande evento sportivo in un progetto di significativo impatto sociale, capace di lasciare segni forti nel mondo e nella società.
Dopo aver contribuito con le prime edizioni alla realizzazione di un parco giochi nella città di Abbiategrasso (2018) e alla costruzione e dotazione di una scuola per disabili a Poya, in India (2016 e 2017), la IV edizione avrà un obiettivo ancora più ambizioso: il ricavato sarà infatti destinato al progetto #CORRIperNuoTOKYO, con il quale l’associazione PolHa Varese intende sostenere le spese necessarie alla preparazione degli atleti di nuoto paralimpico per le Olimpiadi di Tokio 2020.
Un obiettivo, quello delle Olimpiadi, tutt’altro che lontano per i nuotatori dell’associazione varesina.
Polha è infatti da tempo impegnata nella promozione dello sport fra i disabili ed il suo operato si distingue non solo per eccellenza e serietà nella preparazione sportiva, ma anche per la qualità dei risultati. Basti pensare che il team di nuotatori di Polha annovera fra i suoi membri detentori di record nazionali e mondiali, che si sono brillantemente distinti a Rio 2016, risultando fra i più medagliati della manifestazione.
“Favorire questi giovani e grandi atleti sostenendoli laddove mancano strumenti e risorse - dice Francesco Ioppolo, presidente del RC Abbiategrasso per l’annata 2019-2020 - è la vera finalità Rotary Marathon Dei Navigli e speriamo che in molti si rispecchieranno negli ideali e negli obiettivi di questo progetto, partecipando ancor più numerosi alla nostra manifestazione”.
Le iscrizioni sono aperte fino al 24/10/2019
Ufficio Stampa Rotary Marathon
Non mancate!
Per Info: www.rotarymarathon.it - Fb e IG: @RotaryMarathonNavigli
N.d.R.  - Nella prima e terza foto, insieme al direttivo Rotary compare Riccardo Barlaam, atleta paralimpico, iscritto a PolHa Varese e attuale campione del mondo in carica dei 100 mt stile libero.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie