6 giugno 2019

La Rotary Marathon dei Navigli finanzia i campioni di NuoTokyo

Tutto il ricavato della Rotary Club Maratona dei Navigli 2019, tolte le spese, sarà devoluto al progetto NuoTokyo. Il programma di preparazione di alto livello, sostenuto dalla Polha Varese, degli atleti della nazionale italiana di nuoto paralimpico che si allenano a Milano e in Lombardia con un team multidisciplinare di allenatori, preparatori atletici, psicologi dello sport, dietologi, fisioterapisti in vista delle Paralimpiadi di Tokyo 2020, coordinati da Massimiliano Tosin e dalla presidente della Polha Daniela Colonna-Preti.
Gli atleti sono Federico Morlacchi, Simone Barlaam. Arjola Trimi, Arianna Talamona, Alessia Berra, Fabrizio Sottile e Alberto Amodeo.
Lo stesso gruppo di campioni, con innesti di nuovi atleti più giovani, che è stato protagonista del film documentario “I Pesci Combattenti”.
Sono sportivi veri, abituati a convivere ogni giorno con i propri limiti e a tentare di superarli ogni volta che entrano in acqua, con l’obiettivo di diventare i più forti, i migliori al mondo. Non finiscono sulle prime pagine dei giornali e spesso neanche nelle brevi anche quando vincono l’oro ai Mondiali e agli Europei o ritoccano con i loro tempi i Record mondiali. Non hanno sponsor milionari. Ma campioni lo sono davvero.
Guardare loro, il loro esempio, ammirare la loro tenacia, e capire il valore delle loro prestazioni non può non far riscoprire il senso dello sport, quello vero. E anche il senso più profondo della vita.
Abbiamo conosciuto “I Pesci combattenti” dopo aver visto il film. Alcuni di questi ragazzi vivono nell’Abbiatense. Sono tra i più forti al mondo. Ma non hanno una piscina tutta per loro a Milano. E per trovare gli accessi acqua sono costretti a spostarsi ogni giorno in Lombardia, tra Milano, Lodi, Brugherio e Varese. Noi abbiamo deciso di sostenerli e di sostenere il team che ogni giorno segue la loro preparazione in vista dei Giochi di Tokyo 2020. La Maratona dei Navigli serve anche a questo. Facciamo tutti il tifo per loro.
Ufficio Stampa
Rotary Club Abbiategrasso
 
Il Trailer del Film documentario

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie