16 giugno 2015

13/14 Giugno 2015; Saronno - "Mi ricordo ancora la mia prima 24x1 ora..." di F. Clerici

[ FOTO ] - Mi ricordo ancora la mia prima 24x1 ora. È stata dieci anni fa quando l'incoscienza dei 20 anni ti fa credere che puoi correre per un'ora e resistere per altrettante 23 e l'ingenuità non ti fa rendere conto che saremmo entrate nella storia come la prima squadra femminile di questo evento. I veterani  si ricorderanno senz'altro delle mitiche "90-60-90" perché ad ogni giro ci ricordavano che non avevamo certo  queste misure. Ma per il resto vi assicuro che avevamo tutti i numeri in regola per arrivare alla fine  di questa impresa. Eravamo, infatti, 24 amiche che condividevano la passione per la corsa e il senso vero dell'amicizia.
Capitanate da Ilenia che ci aveva coinvolto in questa fantastica avventura, confesso che le sono ancora debitrice per avermi fatto conoscere la 24 x1 ora, eravamo organizzate come la migliore azienda: Silvia si era occupata del logo e, siccome non avevamo i soldi per sponsorizzarci, avevamo attaccato il disegno con il ferro da stiro. Cose d'altri tempi. Chiara ed Agnese pensavano a recuperare i giri che avevamo perso, mentre io ed Antonella ci scambiavamo l' abbraccio che è rimasto nella storia come un abbraccio da Olimpiade per confortarci prima della nostra frazione di corsa. Quanto ci hanno coccolato le altre 16 squadre.. ci rifornivano di dolci, caffè e salame..eh si, dieci anni fa non arrivavamo nemmeno a 20 squadre, lo spugnaggio e il ristoro con l'acqua era a carico nostro...per la serie tutti in pista e tante risate e scherzi..
Ricordo di essere arrivata a casa alla fine della mia frazione per la doccia e per riposarmi, ma dopo nemmeno un'ora mi sembrava di sentire le voci delle mie amiche che arrivavano dallo stadio dietro casa. Mi sono alzata e mi sono accorta che anche mio fratello, il nostro fan numero uno, era sveglio, e così siamo ritornati in pista. Volevo godermela tutta...e non più smesso da allora.
L'anno successivo il paese vicino ha organizzato un'altra squadra femminile che ha superato le 90-60-90, ma la competizione è stata talmente sana e i componenti erano talmente simpatici che nel giro di pochi anni siamo diventate un'unica grande squadra...Le Gazzelle!!!
Credo sia questa la magia della 24x1 ora..uno dei pochi ambienti sani ancora rimasti, dove puoi permetterti di essere te stesso,dove nascono amicizie che poi durano una vita, dove nelle ore notturne apri il tuo cuore e racconti frammenti della tua vita che forse non hai mai avuto il coraggio di ammettere nemmeno a te stesso, ma che sai  saranno custodite in quelle 24 ore.
Certo adesso la competizione si è fatta più agguerrita e si sa che alcune squadre pensano solo a vincere ed arrivare prime in classifica. Ma se ci pensate è anche questo il bello della 24..sapere che il tuo nemico ci sarà ogni anno!una certezza...come le melanzane nella parmigiana!
Permettetemi di dire però che i veri eroi della 24 non sono questi atleti mostruosi che fanno più di 16 km in un'ora e non perdono nemmeno mezzo minuto per regalarti il loro sorriso. I veri campioni sono tutti coloro che fanno fatica a terminare l'ora di corsa, ma che non si arrendono all'idea di venire doppiati, sono coloro che si affidano agli occhi del loro compagno per poter correre, che hanno delle malformazioni piú o meno evidenti eppure vogliono esserci lo stesso. Sono tutte quelle persone che sanno che non possono permettersi grandi risultati e sanno che pagheranno lo sforzo di un'ora in pista con dolori vari, ma che vogliono dare il loro contributo. Questi sono i veri campioni dello sport e soprattutto della vita che mi insegnano ogni giorno a lottare in quello in cui credo e che mi fanno sentire piccola piccola quando mi lamento per cose molto più frivole. "Crederci sempre, arrendersi mai" è il motto del Gap Saronno, la società che organizza da sempre questo bellissimo evento.
Di questo weekend in particolare mi rimarrà per sempre il ricordo di una moglie che, con un gruppo affiatato di amici,  ha organizzato una squadra per dare forza al marito, amante dello sport, entrato in coma un anno fa a causa di un incidente di cui è rimasto vittima. Il giro di pista al termine della staffetta è rimasto nel cuore di tutti e mi emoziona ancora. Queste persone che affrontano ogni giorno senza lamentarsi mi fanno riflettere che non vale davvero la pena arrabbiarsi per la coda in autostrada o per l'ennesima cattiveria che devi subire sul lavoro.
Se vi siete ben immedesimati in questi miei ricordi, allora potete ben capire che, nonostante siano passati dieci anni e alcune di noi siano diventate mamme, altre non abitino più a Saronno,  per nulla al mondo ci perderemmo il secondo weekend di giugno.. La 24x 1ora ha il potere di far sorridere anche quando tutto va male, di raddrizzare le giornate più storte, di dare la speranza che insieme tutto è possibile e di far capire che anche se perdi o rimani deluso, l'importante è farlo con dignità e rispetto verso gli altri. E a chi ribatte che siamo dei pazzi a rimanere un giorno intero in pista, con qualsiasi condizione climatica, vorrei ricordare che alla fine della  vita non rimarranno impressi i ricordi di quella domenica mattina che sei rimasto nel letto fino alle 10, ma ti ricorderai senza dubbio del tifo e del calore che hai sentito ad ogni giro, perché, ricordati, che nella corsa l'unico vero avversario sei tu, gli altri sono i tuoi compagni di avventura.
Grazie alla 24, a tutte le amiche, alle mie fantastiche organizzazioni sportive, agli amici e a tutte le squadre che urlano il mio nome per farmi il tifo e che mi fanno sentire davvero speciale...e grazie ad Antonio che nelle foto ci fa belle e immortala sempre le nostre imprese.
Federica Clerici

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie