16 settembre 2014

Venerdì 12 settembre 2014: 10° Legnano Night Run, di E. Comparelli

Bàgai,
dieci anni fa alla prima edizione io c’ero  insèma a quàter gàtt in una serata umida e piovigginosa. Piazza San Magno non era ancora piena di sassi, si partiva da Corso Garibaldi, per le premiazioni tutti in fuga al riparo in Galleria; tanti e ricchi premi ad estrazione; me rigordi ancamò la panscièta piasentìna schisciàda  purtàda a cà da l’Itala. E poi tutti col buono trovato nel pacco gara a mangià el gelato in Cùrs Magenta sòta l’aqua.
Mi innamorai di questa gara; notturna vera da correre dopo il tramonto per le vie illuminate di una Legnano che ci ha subito presi in simpatia, con un pubblico numeroso, divertito e divertente anche negli sfottò.
E come tutte le amate la LNR ci ha dato anche tante belle… delusioni! La città blindata un’ora prima della gara col parcheggione a due passi dal ritrovo
che rimane vuoto e tì a girà cume un pirla per cercà de lassà giò la machina; e poi il parcheggio stavolta raggiungibile ma a pagamento! E poi i prìm sbaglièn strada e fàn fermà tùcc e … gara annullata!
I capi tecnici del pacco gara sono sempre stati molto belli ma negli ultimi anni le taglie sono sempre meno “generose” ed allora le ultime magliette le indossa tutte mia moglie! E per furtùna ca ghè piasèn e la dìs ch’ìn bej e morbìd.
Ma questi sono particolari privi di valore; quando si ama ci si passa sopra!
Delle prime 10 edizioni qualcuna l’ho mancata per infortunio; l’anno scorso ero iscritto ma mi sono malato; quest’anno da ex-slow-runner sono tornato con l’obiettivo di non arrivare ultimo.
L’accorciamento del primo giro è stata una gran bella idea; così non sono stato doppiato ed anche il cambio di direzione di arrivo al traguardo va meglio; al ritrovo nel cortile del Comune i bimbini che sgambettavano con la maglietta tecnica della gara erano uno spettacolo! Il parcheggio era gratis ed all’uscita la sbarra era alzata ed allora niente 35’ di coda come l’anno scorso …
Guardiamo la gara dei ragazzi e poi andiamo a sederci in Piazza; incontro Marianna, Giuseppe, Enrico ed altri amici della mitica staffetta “H-Sacco”; altre facce note in giro e … me scapa l’oècc sul ristoro: ciumbia a la pàr na mensa imbandida!
Non sono l’unico che ama la LNR se al traguardo eravamo più di 2.000!
Correre per me è diventato un optional … alla partenza mi metto in fondo ed inizio subito col metodo Compa-Galloway; rimango in coda ma sempre in ottima compagnia; pàsum sòta ‘l traguardo la prima vòlta e pussè in là a senti vùn càl fa “Ma cos’è quella statua lì?”; “Deve essere quello lì che recitava in dialetto: il … Giovanni” Ma che gnùrant ca ghè in gìr neh! El Musazzi e la sua Teresa se saràn rivultà in da la tumba!
Cert che i lùs di strà de Legnàn a fàn propi cagà! In alcuni tratti si faceva fatica a vedere la strada; per fortuna c’erano le “mongolfiere” luminose dell’organizzazione; e purtroppo il centro di Legnano è pieno de pòst ca se mangia bèn e vegnevàn fòera da quei profumìn che la mè panscia a l’era tùt un bruntulament!
Alla fine non è che abbia accelerato ma ‘n quaivùn a l’è sciupà ed allora ho recuperato anche qualche posizione; volevo finirla in meno di un’ora ma il 5° km tutto in salita mi aveva … sballato la media; per fortuna che il discesone successivo mi ha ridato lo sprint e ce l’ho fatta.
Consegno il chip e pregusto il super-ristoro … ma beati gli ultimi se in primi saranno onesti; pecà che i prìm hàn secà su tùss còs; Oppure la roba non era sufficiente per tutti! A ghèra restà dùma acqua (in abbondanza!), e fettine di arance e limone; per fortuna che almeno la sciùra degli integratori aveva tenuto duro e me ne ha dato uno.
Torniamo a casa a pancia vuota e ad un km da casa, subito dopo un pub di avvinazzati, troviamo un posto di blocco dei carabinieri. Ci fermano. Tiro giù il finestrino; il giovane caramba “Buongiorno!” Dal suo sguardo capisco che non siamo quelli che si aspettava di “pescare”; al mè vàrda la majèta cun su “Podismo&Cazzeggio” e mi fa “Da dove arrivate?” “Ho corso la Legnano Night Run” “Ah!” fa con un sorrisetto malizioso “E come si è classificato?” “Beh, con un eufemismo posso dire di essere arrivato nelle … posizioni di rincalzo!” A ghè scàpa da rìd e el me fà  “Grazie, vada pure e buona serata”!
A casa mi faccio una bella pizzetta e recupero le calorie perse.
Alla prossima,
Ettore “restà-a-panscia-voeja” Compa
TUTTE LE FOTO

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie